eventi giugno 2024 - APS e Banca del Tempo La Baia degli Angeli

Title
Vai ai contenuti

eventi giugno 2024


NutriMenti è il primo di una serie di appuntamenti che la Baia degli Angeli promuove per valorizzare la cultura presente sul territorio.
Vogliamo sottolineare quanto le diverse forme di arte e comunicazione possano costruire reti sociali basate sull'informazione e la partecipazione Lo scambio di culture e cultura dello scambio è il principio fondante della Banca del tempo, che è attiva presso la nostra associazione.

NutriMenti, patrocinato dalla Provincia di Alessandria,
ospita il 15 giugno 2024, presso
la Ristorazione Sociale ad Alessandria:

ore 18.00

Enrico Giannichedda
presenta
IL TESORO DI DORAK
ARCHEO INCHIESTA

Enrico Giannichedda è un archeologo indipendente. Membro dell’Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova, si occupa prevalentemente di metodologia della ricerca, archeologia della produzione, archeologia teorica. Ha condotto ricerche in varie regioni italiane e insegnato, come docente a contratto, in numerose università. Fra i suoi lavori a stampa, Archeologia della produzione, insieme a Tiziano Mannoni (Einaudi, Torino 1996, ma anche Barcellona 2004), Uomini e cose Appunti di archeologia (Edipuglia, Bari 2006), Archeologia teorica (Carocci, Roma 2002, e 2016 per un’edizione ampliata), Quasi giallo. Romanzo di archeologia (Edipuglia, Bari 2018), Fulmini e spazzatura. Classificare in archeologia (Edipuglia, Bari 2021).

Nel corso della cena sarà presentata
la Banca del Tempo della Baia degli Angeli.



ore 21.00

CROMA DUO in Concerto
OTTOCENTO (WORK IN PROGRESS)
Marcello Crocco (flauto traverso) & Roberto Margaritella (Chitarra)

Marcello Crocco. Si è diplomato in flauto traverso presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della prof.ssa Marlaena Kessick, perfezionandosi successivamente con il M° Bruno Cavallo e, in Svizzera, con il M° Conrad Klemm. Nel 1982 si è classificato 1° assoluto al Concorso Nazionale di Flauto “Città di Genova”. Ha collaborato per anni con l’Orchestra dell’Angelicum di Milano; ha fatto parte dell’Orchestra Italiana di Flauti con la quale ha effettuato registrazioni discografiche e televisive e numerose tournée in Italia e all’estero. Con Andrea Cavalieri e Fabio Martino, nel 2000 ha fondato l’Ensemble di Musiche Possibili, formazione acustica con la quale ha tenuto numerosi concerti e registrato i CD “Perle” e “Acustico remix”. Insieme a Marco Della Ratta al disco armonico ha registrato il CD “Cammino” con musiche di sua composizione. Nel 2020, con il pianista Andrea Negruzzo ha registrato il CD “La musica del terrazzo”. Nel 2021 registra il CD “RECITAL” con il chitarrista Roberto Margaritella, recensito con quattro stelle dalla rivista “Musica”. Ha collaborato come Primo Flauto nelle orchestre "Milano Classica", l'Orchestra Classica di Alessandria e l'Orchestra Sinfonica di Asti; nel 2008 ha eseguito come solista la suite in si minore BWV 1067 di J.S. Bach con l'orchestra “Nuova compagnia d'opera Italiana” diretta  dal maestro Antonello Gotta Svolge un’intensa attività concertistica in gruppi da camera e come solista in diverse orchestre. Ha svolto il ruolo di primo Flauto in Sol dell'Orchestra "Zephyrus", fondata e diretta dal M° Marco Zoni (Primo Flauto teatro alla Scala). È stato titolare della cattedra di flauto nella Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada e dell’istituto musicale “Soliva” di Casale Monferrato (AL). Ha partecipato ad alcune tournée nazionali ed internazionali con Paolo Conte ed Enrico Ruggeri.
Roberto Margaritella (del duo CROMA) Si diploma in chitarra classica al Conservatorio “Paganini” di Genova in qualità di candidato privatista. Ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Angelo Gilardino e, in seguito, il Diploma Accademico di II livello in chitarra Romantica presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo: “dal Salotto alla Sala da Concerto: il nuovo modo di concepire la chitarra e la nascita del Concerto per chitarra ed orchestra” con le relative esecuzioni, relatore M° Mario Dell’Ara. Si avvicina al Flamenco frequentando corsi con Juan Lorenzo, Oscar Herrero e Manuel Granados, appassionandosi fino a conseguire il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca presso il Conservatorio “Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo: “Mario Escudero: l’arte della chitarra Flamenca de Concierto”, relatore M° Juan Lorenzo. Dal 1985 svolge attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera. Ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra cui Juan Lorenzo (chitarra flamenca), Marcello Crocco (flauto) e Carlo Aonzo (mandolino). Dal 2006 suona stabilmente in duo con la chitarrista Angela Centola. Riconoscimenti: Bisceglie (BT), 2013, “...per l’apprezzata esecuzione musicale nel solco dell’insigne Mauro Giuliani, figlio eletto di questa città.”; Merana (AL), 2015, premio “Torre di Merana in Palcoscenico”. Discografia: nel 2011, in duo con Angela Centola, registra il cd "Sueño – Impressioni Spagnole tra Classica e Flamenco", produzione Studiottanta-Fortuna Records, recensito pregevolmente dalla rivista “Guitart” e da Radio Vaticana; ha al suo attivo diverse pubblicazioni di brani arrangiati, rielaborati, dedicati ed incisi dal duo Centola-Margaritella, presso Edizioni Sinfonica ed Edizioni Pizzicato; nel 2017, sempre con Angela Centola, produce il CD “Flamenco Live in Vaticano” registrato nella Sala Assunta di Radio Vaticana il 9 ottobre 2015 in occasione di un live per il programma radiofonico “Diapason” dedicato al Flamenco de Concierto para dos Guitarras; nel  2021, in duo con il flautista Marcello Crocco, registra il CD “RECITAL”, recensito con quattro stelle dalla rivista “Musica”. È attualmente Endorser SAVAREZ e Guitarras Salvador Cortez per la linea Solid Top Artist Series,nonché ambasciatore Schertler.
Torna ai contenuti